Hai mai parlato con qualcuno che utilizza l’olio di cocco? Ti è sembrato entusiasta a riguardo?

Non c’è da stupirsi di una simile reazione perché l’olio di cocco è un alimento davvero speciale, che ha numerosi utilizzi e tantissime proprietà benefiche per l’organismo. Per il mondo healthy è stato una vera e propria rivelazione e in casa non manca mai!

Tra i vari utilizzi, uno di quelli forse meno conosciuti è l’olio di cocco a uso alimentare. E’ ormai consuetudine sostituire i comuni oli da cucina con l’olio di cocco. Questo avviene perché l’olio di cocco è formato in larghissima parte da acidi grassi saturi a media catena, che sono più resistenti al calore, e quindi alla cottura, rispetto agli altri oli di semi. Il rischio di questi oli è che essendo più sensibili alla temperatura sono a loro volta più predisposti alla creazione di sostanze tossiche per l’organismo.

Oltre a questa caratteristica, l’olio di cocco ha anche moltissime proprietà benefiche naturali. L’olio di cocco è infatti ricco di acido laurico e di acido caprilico che svolgono entrambi un’azione antibatterica e antimicotica all’interno dell’organismo.

2016-03-10-1457633472-7768299-coconutoil-thumb1 solo cucchiaino di olio di cocco contiene ben 7gr di acido laurico.

L’acido laurico uccide virus e batteri dannosi per l’intestino salvaguardando la flora batterica amica. Contribuisce alla creazione di un ambiente intestinale sano.

La sua composizione in acidi grassi a catena media favorisce un altro aspetto molto importante per l’organismo. E’ stato infatti dimostrato che gli acidi grassi a catena media dell’olio di cocco vengono digeriti e metabolizzati diversamente, non vanno infatti a depositarsi nei tessuti adiposi del corpo e non circolano nel sangue come gli altri grassi. Arrivano invece al fegato, dove vengono immediatamente bruciati per la produzione di energia.

Per questo l’olio di cocco è uno strumento utile per perdere peso e controllare l’accumulo dei grassi. Viene utilizzato da molti nutrizionisti e inserito nelle loro diete dimagranti come sostituto degli acidi grassi a lunga catena. Consigliano l’uso di olio di cocco in cucina proprio per queste sue capacità di stimolare il metabolismo e produrre energia.

L’uso topico dell’olio di cocco coinvolge viso, corpo, capelli e denti.

Quello cosmetico è probabilmente l’uso più comunemente riconosciuto dai consumatori di olio di cocco. Le sue proprietà emollienti e nutritive si combinano in armonia con l’aroma naturale della noce di cocco e hanno una efficacia antibatterica e antimicotica anche a livello topico. E’ infatti efficace contro irritazioni, sfoghi cutanei e scottature. Applicato sul viso e sul contorno occhi, l’olio di cocco dona luminosità e elasticità alla pelle, facendo da barriera contro gli agenti esterni. Si asciuga rapidamente e non lascia la pelle grassa. L’olio di cocco viene usato come idratante naturale per il corpo ed è particolarmente consigliato in estate, quando la pelle stressata dal sole e dall’acqua del mare, necessita di forte idratazione e di elementi nutritivi, di cui l’olio di cocco è ricco.

Per i capelli, anche in questo caso l’olio di cocco è un alleato contro la forfora e la caduta stagionale dei capelli. Facendo un impacco con l’olio di cocco, il cuoio capelluto beneficia della forza idratante dell’olio di cocco e rafforza il capello dallo stress quotidiano e dal cambio di stagione.

Infine, l’olio di cocco applicato all’igiene orale sembra essere l’ennesima rivelazione del potere curativo dell’olio di cocco. E’ consigliato lavare i denti con olio di cocco almeno una volta al giorno, questo fa sì che le proprietà antibatteriche dell’olio vadano a purificare il cavo orale, disinfettando gengive e lingua, dove sappiamo risiedere numerose specie batteriche. Un’altra novità è l’oil pulling, di cui però rimandiamo al prossimo articolo!

 

Vuoi provare l’olio di cocco OCOCO? SHOP

Continua a seguirci! Iscriviti alla Newsletter