Sapete che il cocco ha incredibili proprietà in tutte le sue parti? Esatto, proprio tutte! Soprattutto l’acqua di cocco può apportare un’infinita quantità di benefici al il nostro organismo, ma la cosa più strabiliante è che può essere bevuta anche in gravidanza. Anzi, vi dirò di più, è addirittura consigliata!
Solitamente, i cibi sconsigliati durante il periodo di gestazione sono quelli che possono provocare delle infezioni batteriche. Per questo motivo, molte mamme si domandano se l’acqua di cocco sia fra quegli alimenti o meno. Bene, posso assicurarti con certezza che non è assolutamente dannosa, anzi! Bere acqua di cocco in gravidanza e durante l’allattamento può avere enormi benefici.
Vediamone insieme alcuni.
Idratazione
L’acqua di cocco è composta da circa il 95% di pura acqua! Come afferma Alyssa Pike, la manager delle comunicazioni nutrizionali dell’International Food Information Council, “l’acqua di cocco può essere una buona opzione durante la gravidanza grazie alle sue proprietà reidratanti e alla sua capacità di reintegrare gli elettroliti”.
Reintegra gli elettroliti e i fluidi persi a causa della nausea mattutina
Chi non adorerebbe cominciare la giornata rigurgitando la cena della sera prima nel wc del proprio bagno? Oh, aspetta, nessuno.
Quando la nausea mattutina ti abbatte, l’acqua di cocco aiuta a reintegrare gli elettroliti e i fluidi persi e di conseguenza aiuta il tuo organismo a ritrovare il suo equilibrio. Le donne che soffrono di hyperemesis gravidarum, ovvero una grave forma di nausea mattutina, hanno necessariamente bisogno di reintegrare gli elettroliti e i minerali persi a causa del vomito, e l’acqua di cocco contiene una grande quantità di potassio, sodio e magnesio che possono sicuramente aiutare a contrastare questo fenomeno.
Contiene nutrienti per lo sviluppo del feto
Sicuramente saprete quanto siano importanti le vitamine ed i minerali per lo sviluppo corretto del bambino, infatti solitamente è consigliato assumere delle vitamine prenatali. In una certa misura, l’acqua di cocco può aiutare se accompagnata dagli integratori giusti.
Degli studi scientifici hanno certificato che il supplemento di magnesio è stato associato all’incremento del peso del bambino e alla diminuzione di rischio di preeclampsia. Un altro nutriente da tenere sotto osservazione è il calcio, che è indispensabile per lo sviluppo delle ossa e dei denti, come afferma Pike.
Nonostante l’acqua di cocco contenga una buona dose di alcuni minerali, non dimentichiamoci che è indispensabile concentrarsi sul consumo di una dieta ricca di nutrienti e di alimenti integrali che forniscono macro e micro nutrienti, fondamentali per la salute fetale e materna.
Future mamme, non vi resta altro che sperimentare la vostra acqua di cocco preferita! Ma attenzione, state ben attente a scegliere con cura un prodotto 100% biologico e naturale, senza zuccheri o conservanti aggiuntivi.
Per fortuna, la nostra acqua di cocco OCOCO è sempre qui per voi!
Fin dal giorno zero abbiamo basato la nostra attività su un solo motto: l’unico ingrediente, ed è esattamente ciò che vogliamo portare avanti. Una noce di cocco verde e pura dal gusto unico e inconfondibile è tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare uno splendido regalo al nostro organismo…e per coccolarci un po’.
Se volete scoprire altre informazioni sull’acqua di cocco in gravidanza, vi lascio qui il link di una live IG molto interessante fra Rocìo, la fondatrice di OCOCO – e mamma di tre bimbi – e la bellissima neomamma Laura Savi.